La tecnologia è divertente – se si usa nel modo giusto

È importante che qualsiasi nuova tecnologia offra un valore aggiunto alla propria azienda.

I progetti infrastrutturali condotti da De Romein e che richiedono operazioni di movimento terra stanno diventando sempre più efficienti grazie all‘uso di GNSS, sia che si tratti di costruire un campo da golf, oppure scavare un fossato, o di realizzare uno scavo per il passaggio di tubazioni. De Romein ha recentemente utilizzato uno scavafossi dotato di sistema GNSS. Si è trattato di un progetto insolito, in quanto una macchina speciale è stata in grado di tagliare alla profondità desiderata con una precisione eccezionalmente elevata.

Alcuni anni fa, De Romein scoprì l‘uso del GNSS lavorando su di un campo da golf. De Romein è un‘azienda olandese specializzata in movimento terra, costruzioni, ingegneria civile e tubazioni. L‘amministratore delegato, Robin Meijer, ha individuato rapidamente nuovi modi con cui il sistema di controllo macchina X63 poteva essere usato per lavorare più efficientemente presso la sua azienda, 
offrendo quindi più opzioni ai clienti. “La tecnologia è fantastica. Ma quando non è usata correttamente, non porta alcun vantaggio” ha affermato Meijer. “Il valore aggiunto deve essere ottenuto anche nella propria azienda! Oggi lavoriamo con un paio di sistemi rover, stazioni base e dieci sistemi di controllo macchine.”

Robin spiega inoltre come ha intenzione di usare la propria azienda per ridurre le preoccupazioni dei suoi clienti: “Ciò che dico è che eseguiamo progetti in completa autonomia. Ma questo servizio aggiuntivo non può essere offerto al cliente con macchine movimento terra. Iniziamo sempre definendo chiaramente le diverse fasi di un progetto. Queste fasi possono includere, ad esempio, l’esecuzione del rilievo topografico d’inquadramento, la pulizia dei terreni, un livellamento grossolano, lo scavo di fossi, la finitura e la consegna dei lavori. Usando un sistema di controllo GNSS durante tutte le fasi e diversi materiali, adesso siamo in grado di pianificare con una maggiore efficienza, migliorando la nostra accuratezza che, a sua volta, ha aumentato la produttività del 10-15 %.

Ormai i nostri dipendenti vedono e comprendono i vantaggi offerti da questo modo di lavorare; lavorare così è più efficiente, più rapido e più preciso.

L‘amministratore delegato, Robin Meijer

Inizia da te stesso

Inizia da te stesso

Da quando De Romein ha iniziato a lavorare con il supporto GNSS, anche l‘approccio al progetto è cambiato. Che cosa significa “cambiato” e che cosa significa per la vostra azienda? Robin spiega: “Parte tutto dalle basi. Il progettista ha a disposizione una proposta digitale in 3D e può anche aggiungere i disegni del cliente oltre al rilievo di inquadramento svolto dall‘azienda. Di conseguenza il picchettamento diventa superfluo e l‘operatore della macchina vede esattamente a che profondità, dove e a quale angolo deve eseguire lo scavo. Adesso gli operatori delle macchine dispongono di uno strumento che inizialmente era stato accolto con scetticismo, che però si è rapidamente trasformato in entusiasmo.”

Il responsabile dei rilevamenti, Grieto Loots, aggiunge: “È un altro modo di lavorare. Invece di piantare picchetti a terra, ci si deve fidare ciecamente di ciò che si vede sul display della cabina. Sitelink3D, il sistema che mi permette di osservare in tempo reale con gli operatori delle macchine ciò che accade sul cantiere è tuttavia molto affidabile. Perché posso caricare nuovi progetti nel sistema e fornire inizialmente un supporto a distanza in caso di problemi, e questo ci risparmia molto tempo sulla strada.”

Robin: “Ormai i nostri dipendenti vedono e comprendono i vantaggi offerti da questo modo di lavorare; lavorare così è più efficiente, più rapido e più preciso. Alla fine della giornata, ovviamente anche il cliente avrà tratto dei vantaggi, perché i progetti vengono svolti nei tempi, rientrando nel budget e come programmato. Mi fa piacere vedere che tutti in azienda, senza eccezione alcuna, adesso riconoscono i vantaggi, e ciò ci permette di ampliare 
i servizi per i nostri clienti. Ciò è veramente importante in questo segmento di mercato! Questa tecnologia ci offre un concetto completo per oggi e anche per il futuro.”

Pionieri innovativi

Pionieri innovativi

Con le innovazioni, De Romein osa giocare al pioniere. Robin: “In ogni mercato si deve tenere il passo con gli sviluppi. Non tutte le soluzioni vanno bene a tutte le aziende: occorre esaminarle molto accuratamente e valutare quanti vantaggi possano apportare all‘azienda, sia quantitativamente che qualitativamente. Solo così è possibile fare la giusta scelta!”

More Stories